A chi è rivolto
- Separazione congiunta o consensuale (richiesto da entrambi i coniugi) che hanno già concordato le condizioni di separazione.
- Separazione giudiziale o contenziosa (richiesto da uno solo dei due coniugi) oppure quando è richiesta da entrambi ma non è possibile trovare un accordo sulle condizioni. È necessaria la presenza di un legale per parte.
Descrizione
È la richiesta di separazione dalla vita coniugale da parte di uno o entrambi i coniugi a cui segue il provvedimento del giudice che autorizza i coniugi a vivere separati e stabilisce le condizioni per l'affidamento dei figli minori, l'assegnazione della casa familiare e l'eventuale pagamento di un assegno di mantenimento da parte di un coniuge in favore dell'altro e dei figli.
Descrizione
È la richiesta di separazione dalla vita coniugale da parte di uno o entrambi i coniugi.
Come fare
Si può richiedere in qualsiasi momento.
Esistono la separazione consensuale e quella giudiziale.
Quale differenza c'è fra separazione consensuale e giudiziale?
Nella consensuale i coniugi sono d'accordo su come regolare i loro rapporti e chiedono che il Tribunale prenda atto della loro volontà nella giudiziale, invece, questo accordo non c'è ed è il Tribunale che decide, dopo gli opportuni accertamenti, le condizioni della separazione.
É possibile nella separazione consensuale inserire altre clausole, oltre a quelle riguardanti l'affidamento dei figli, della casa e il mantenimento?
Sì, è possibile regolamentare con l'accordo ogni altro aspetto della separazione, tra cui anche la divisione dei beni comuni.
Cosa serve
Separazione congiunta o consensuale:
Dopo aver raggiunto l'accordo sui loro futuri rapporti, i coniugi presentano un ricorso al Presidente del Tribunale e i certificati richiesti. Verrà fissata una udienza nella quale dovranno confermare la loro volontà. Il verbale di separazione sarà omologato dal Tribunale. Il procedimento dura pochi mesi.
L’assistenza legale non è obbligatoria ma è consigliabile, soprattutto per tutelare gli interessi del coniuge più debole.
- Certificato di residenza.
- Stato di famiglia.
- Certificato di matrimonio.
- Non è necessario un avvocato.
Come si svolge il procedimento di separazione consensuale?
Dopo aver raggiunto l'accordo sui loro futuri rapporti, i coniugi presentano un ricorso al Presidente del Tribunale e i certificati richiesti. Verrà fissata una udienza nella quale dovranno confermare la loro volontà. Il verbale di separazione sarà omologato dal Tribunale. Il procedimento dura pochi mesi.
Separazione giudiziale o contenziosa:
Quando la convivenza è divenuta intollerabile ed è dannosa alla educazione dei figli. Ciascun coniuge può anche chiedere che la separazione sia addebitata all'altro per violazione dei doveri che derivano dal matrimonio, cioè fedeltà, assistenza morale e materiale, collaborazione nell'interesse della famiglia e coabitazione.
- Certificato di residenza.
- Stato di famiglia.
- Certificato di residenza del coniuge chiamato in causa.
- Documentazione a carico Avvocato.
Come si svolge il procedimento di separazione giudiziale?
Il coniuge che prende l'iniziativa deve rivolgersi a un avvocato, che presenta il ricorso di separazione. Il Presidente del Tribunale convoca i coniugi tenta una conciliazione e pronuncia i provvedimenti provvisori, destinati a durare fino alla sentenza. La causa, a questo punto, passa al Giudice istruttore che compie gli accertamenti necessari e riferisce al Tribunale che emetterà la sentenza di separazione. Il procedimento può durare alcuni anni.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Dipendenti dalle operazioni del Tribunale al termine delle quali verrà elaborato il provvedimento che attesterà l'avvenuta separazione:
- Il verbale d'udienza di comparizione delle parti omologato dal Tribunale, in caso di separazione consensuale.
- Una sentenza del Tribunale, in caso di separazione giudiziale.
Quanto costa
Nessun costo, tranne l'onorario degli avvocati nel caso si separazione giudiziale o contenziosa. Se però sussiste l'impossibilità di affrontare la spesa per l'assistenza legale è possibile rivolgervi alla Commissione Gratuito Patrocinio, presente in ogni Tribunale, che assegnerà un avvocato d'ufficio.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 15/10/2024