Ai cittadini residenti del Comune.
Descrizione
Maggiori informazioni verranno rilasciate in concomitanza delle elezioni politiche italiane sul sito del Ministero dell’Interno.
Sulla Tessera elettorale gli elettori troveranno indicato il numero e l'indirizzo del seggio dove dovranno recarsi a votare.
Si invitano gli elettori a verificare che gli spazi per la certificazione del voto sul retro della tessera non siano già esauriti. In tal caso occorre recarsi per tempo presso l’Ufficio elettorale che provvederà ad emettere una nuova tessera elettorale.
L'elettore esprime il voto con un tratto della matita copiativa, evitando di sovrapporre le schede in caso di più elezioni contestuali.
Si può votare tracciando un segno sul contrassegno di una lista, sul nome di un candidato o su entrambi.
Non è possibile il voto disgiunto.
È possibile anche esprimere una preferenza, indicando sulla riga in corrispondenza della lista di cui fa parte, il nome di un solo candidato alla carica di consigliere.
Voto nelle elezioni comunali nello stato membro nel quale il cittadino comunitario risiede.
I cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso.
Munirsi di tessera elettorale e documento di identità.
Sono prestabiliti dal Ministero dell’Interno.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, legga i termini e le condizioni di servizio.